Progetto-100 anni di Nonviolenza in Sudafrica. Dall' arrivo di M.Gandhi nel 1893 alla Presidenza Mandela 1994-1999
I primi esperimenti di Mohandas Gandhi con la nonviolenza sono iniziati a fine '800 in Sudafrica dove il Mahatma era arrivato per motivi di lavoro.
Il Natal Indian Congress, fondato da Gandhi nel 1894, dopo la seconda guerra mondiale ha iniziato a collaborare con l' African National Congress ed è stato parte integrante della ultra decennale lotta contro il regime dell' Aparheid in Sudafrica.
Oltre al leader dell' Anc, e poi Presidente della Repubblica, Nelson Mandela, hanno operato in Sudafrica altri eccezionali leader amici della nonviolenza.
Su tutti Albert Luthuli, Presidenter ANC e Premio Nobel della Pace nel 1962 e il Reverendo Anglicano Desmond Tutu, Premio Nobel per la Pace nel 1984 e poi Presidente della Commissione per la Verità e Riconciliazione nel 1995.
La storia della nonviolenza in Sudafrica è stata lunga, almeno 100 anni, ed è stata praticata sotto l' ispirazione di leader eccezionali e molto diversi tra loro:In questo secolo soprattutto hanno praticato lotte nonviolente migliaia di donne e uomini, tra loro africani, bianchi, indiani, meticci. Intellettuali o analfabeti, di professione religiosi o comunisti.
Nella foto sopra, marcia di disobbedienza civile nel Transval, guidata da M.Gandhi nel 1913
Sotto la marcia delle donne a Pretoria, nel 1956
Una storia lunga, complessa, talvolta controversa, che ancora deve essere studiata come merita.
Noi possiamo fare poco, ma proveremo a studiare e segnalare
l' enorme miniera di insegnamenti che possiamo ricavare dalla storia della Nonviolenza in Sudafrica.
Marco Palombo
Progetto per lo studio e il racconto di cento anni di Nonviolenza in Sudafrica 1893 - 1994-99
Commenti
Posta un commento