Droni da guerra. Martedì Erdogan a Roma, l’ Italia cavallo di Troia turco per il mercato europeo delle armi



Il 29 aprile Erdogan sarà a Roma dove si svolgerà il quarto vertice intergovernativo italo turco. Il presidente di Ankara incontrerà Giorgia Meloni e, nello stesso giorno del vertice tra i ministri dei due governi, all’ Hotel Parco dei Principi si svolgerà anche un Forum tra imprenditori italiani e turchi, organizzato dall’ ICE, istituto per il commercio estero della Farnesina. 


vedi link

https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2025/@@/028


Nel 2024 l’ export italiano verso la Turchia è aumentato del 28%, fonte ICE, ma a tener banco nelle relazioni economiche tra i due paesi sono soprattutto i due accordi nel settori dei droni da guerra:

 

L'acquisto da parte della turca Baykar di Piaggio Airspace, produttrice anche di droni

A inizio 2025 è stato siglato il contratto preliminare tra le due società. La conclusione dell’ affare era prevista entro marzo, ma ancora non è avvenuta. Ufficialmente per motivi tecnici. Ma forse perchè l’ Italia con questa vendita cederebbe tutti i segreti di un nostro importante drone a un paese come la Turchia. molto discusso dal punto di vista dei diritti umani e del suo coinvolgimento in tanti conflitti armati. Il governo italiano è obbligato a esaminare una operazione di questo genere e a dare il suo parere.


Sarebbe auspicabile che questa operazione fosse conosciuta di più dall’opinione pubblica italiana, sempre attenta a questioni che riguardano la Turchia.  Come la guerra ai curdi turchi e curdi siriani, l’ appoggio ai governi islamisti di Tripoli e Damasco, l’ arresto del sindaco di Istanbul Imamogu prossimo avversario di Erdogan alle elezioni presidenziali.

e

La colossale collaborazione tra la stessa Baykar e Leonardo nel settore dei droni da guerra.

Al link seguente potete trovare il comunicato congiunto delle due società pubblicato il 6 marzo dopo la firma dell’ accordo.

https://elementidinonviolenza.blogspot.com/2025/04/droni-da-guerra-il-colossale-affare.html

Come si legge nel testo, si prevede che il mercato dei droni da guerra europa raggiunga i  100 miliardi di dollari prima del 2030.

Per il momento non sono annunciate contestazioni al pessimo vertice Roma-Ankara. Speriamo almeno che le questioni più spinose riescano ad arrivare all’ opinione pubblica italiana.


Marco Palombo


Commenti

Post popolari in questo blog

Le clamorose difficoltà del fascismo ad arginare la nonviolenza. Da Capitini ad Extinction Rebellion

Droni da guerra - Il colossale affare Leonardo-Baykar, società del genero di Erdogan. Mercato da 100 mld $. Per capire la cifra: il Rearm UE è 800 mld di euro

Necessario dare l' allarme per i troppi decessi nel Nord Italia, marzo 2025 aumenta la tendenza già presente e già segnalata.